Home | Informazioni | Servizi | Risorse

Risorse elettroniche in abbonamento

La Biblioteca rende disponibile l'accesso locale o tramite connessione telematica o via internet alla documentazione digitale. Si tratta di banche dati e di pacchetti editoriali di riviste elettroniche con articoli a testo pieno a pagamento, riguardanti tutte le discipline e disponibili grazie agli abbonamenti sottoscritti dall’Ateneo.

L’accesso alle risorse elettroniche ha come scopo la ricerca e comporta il rispetto delle clausole contrattuali per la loro acquisizione e, in ogni caso, della normativa sul diritto d’autore.

Le banche dati e le riviste elettroniche sono accessibili dalle postazioni di lavoro del personale nonché da quelle riservate al pubblico che la biblioteca mette a disposizione degli utenti per navigare in Internet e consultare i cataloghi e le risorse elettroniche in abbonamento. L'utente è tenuto ad utilizzare l'accesso alla rete Internet dalle postazioni informatiche per scopi strettamente attinenti alle attività di ricerca.

All'interno della biblioteca gli utenti con credenziali dell'Ateneo possono inoltre collegarsi a Internet con i propri dispositivi elettronici, grazie alla rete wireless. Il collegamento alla rete è consentito solo agli utenti registrati presso il dominio unina.

Gli utenti istituzionali possono accedervi anche da postazioni esterne, al di fuori della rete di Ateneo (off-campus) in due modi:

  • accesso tramite proxy: vale per tutte le risorse in abbonamento e richiede il settaggio del proxy nel proprio programma di navigazione (vedi istruzioni)
  • accesso tramite IDEM/GARR: vale per la maggior parte delle risorse in abbonamento e non richiede installazioni di software o configurazioni particolari (vedi istruzioni)

Di seguito sono elencate quelle di interesse per gli studi e le ricerche che si svolgono presso i corsi del Dipartimento di Scienze Sociali.


Applied Social Sciences Index and Abstracts (ASSIA)
Banca dati bibliografica dedicata alla letteratura relativa alle discipline delle scienze sociali quali salute, servizi sociali, psicologia, sociologia, economia, politica, relazioni razziali e istruzione. La banca dati propone abstract e indicizzazioni per oltre 500 riviste e periodici provenienti da più di 16 Paesi.

Blackwell Sinergy Journals
Contiene più di 240.00 articoli full text tratti da 654 importanti periodici, molti dei quali interessano le scienze sociali.

British Humanities Index (BHI)
Banca dati di indicizzazione e abstracting nelle discipline umanistiche; riunisce riviste e periodici settimanali di respiro internazionale pubblicati nel Regno Unito e in altri paesi di lingua inglese, oltre a quotidiani di alto profilo del Regno Unito, che riguardano anche argomenti di studi sociali come: attualità, istruzione, economia, ambiente, studi di genere, storia, diritto, scienze politiche, religione. Copertura dal 1962.

Business Source Premier
Database di ricerca più utilizzato nel settore economico. Contiene il testo completo per oltre 2.300 riviste, compreso il testo completo di più di 1.100 titoli revisionati da esperti. Fornisce testi completi dal 1886 in poi e riferimenti citati attivati per le ricerche dal 1998 in avanti. Rappresenta un efficace strumento di riferimento e ricerca in quanto offre testi completi per tutte le discipline economiche, tra cui marketing, gestione, MIS, POM, contabilità, finanza ed economia.

Cairn.info
Pacchetto di 439 riviste francesi a testo pieno di scienze umane e sociali. Per accordi editoriali, a seconda del titolo, non sono disponibili le annate più recenti.

Darwinbooks
Archivio digitale dei libri a testo pieno pubblicati da il Mulino che offre centinaia di monografie di ricerca nelle principali aree disciplinari del catalogo dell'editore bolognese. Tutti i volumi sono presenti nell'OPAC di Ateneo.

EconLit
Contiene oltre 470.000 registrazioni bibliografiche e abstract relativi alla letteratura internazionale di scienza economica, con copertura dal 1969 e un incremento annuo di circa 27.000 nuove registrazioni. Corrisponde al Journal of Economic Literature e all'Index of Economic Articles: il materiale indicizzato comprende articoli di periodici, dissertazioni, monografie, atti di convegni e si riferisce a tutti gli aspetti dell'economia; è incluso il testo completo delle recensioni pubblicate dal 1994 sul Journal of Economic Literature, nonché il testo completo di quasi 600 riviste, incluse quelle dell'American Economic Association senza embargo.

Education Full Text
Banca dati Ebsco su educazione e istruzione, nonché studi correlati, che fornisce una copertura a testo pieno dal 1983 di più di 520 riviste e l'indicizzazione dal 1969 di circa 1000 riviste.

Educational Resources Information Center (ERIC)
Base di dati finanziata dal Dipartimento dell'educazione degli Stati Uniti che dà accesso esteso ad una vastissima letteratura dedicata all'educazione e alla formazione. Contiene oltre 1,3 milioni di record e corrisponde a due riviste a stampa: Resources in Education e Current Index to Journals in Education che forniscono entrambi l'accesso a circa 14.000 documenti ed a più di 20.000 articoli di riviste per anno. Sono coperte le aree relative a: istruzione professionale e per adulti, orientamento, consulenza, istruzione elementare, materna e superiore, università, gestione dell'istruzione, apprendimento della seconda lingua, istruzione speciale, istruzione di insegnanti, test, misurazione e valutazione, compreso il management scolastico.

EIO Complete
Collezione di 222 periodici e 9600 ebooks a testo pieno pubblicati da editori italiani in ambito prevalentemente umanistico, con una significativa presenza di titoli dedicati all'area degli studi sociali.

Elsevier
Pacchetto di oltre 2.300 periodici a testo pieno di ambito multidisciplinare pubblicati da Elsevier, uno dei maggiori gruppi di editoria scientifica a livello mondiale che negli anni ha acquisito Academic Press, Mosby, Churchill & Livingstone e Saunders.

Emerald eJournals Business Management & Strategy
Pacchetto di 68 riviste a testo pieno nei settori di business e gestione con particolare riguardo alle seguenti aree di interesse: imprenditorialità, responsabilità sociale e globale, affari internazionali.

International Bibliography of the Social Sciences (IBSS)
Banca dati bibliografica di scienze sociali che include oltre 3 milioni di riferimenti bibliografici ad articoli di riviste e libri, recensioni e selezioni di capitoli risalenti fino al 1951. Sono indicizzate più di 2.800 riviste e 7.000 libri vengono aggiunti ogni anno, in oltre 100 lingue. Fra le principali aree di interesse considerate: antropologia, archeologia, studi culturali, demografia, economia, istruzione, etnologia ed etnografia, scienze politiche, studi religiosi, sociologia.

Jstor
Banca dati di interesse retrospettivo e storico, contiene spogli e articoli a testo intero di periodici digitalizzati a partire dai primi numeri. Per accordi editoriali non sono disponibili le annate più recenti (gli ultimi 3 o 5 anni a seconda del titolo). Fra le principali aree di interesse considerate: archeologia, architettura, arte, cinema, diritto, economia, folclore, musica, psicologia, scienze politiche, sociologia, storia, studi classici, teatro.

Kluwer Online
Banca dati di oltre 650 periodici, molti dei quali interessano le scienze sociali.

LISA: Library and Information Science Abstracts
Per bibliotecari e studiosi della scienza dell'informazione, contiene abstract ed indicizzazioni di 440 periodici di 68 diversi paesi in 20 diverse lingue.

Oxford University Press (OUP)
Pacchetto 310 periodici in abbonamento e 32 ad accesso aperto e a testo pieno che copre molteplici discipline: dall'informatica agli studi sociali.

Periodicals Archive Online (PAO)
Archivio digitalizzato di articoli di periodici a testo pieno; offre accesso a letteratura accademica internazionale nelle discipline umanistiche e nelle scienze sociali. Copertura: dal 1802 al 2000.

Periodicals Index Online (PIO)
Base dati bibliografica che offre gli spogli completi di periodici britannici, europei e nordamericani nel campo delle scienze umane e sociali. Copertura: dal 1665 al 1995.

Philosopher's Index with Full Text
Edizione elettronica dell'omonima base di dati del Philosophy Documentation Centre, contenente oltre 225.000 registrazioni bibliografiche a partire dal 1940 ed abstract di articoli di filosofia e discipline affini a partire dal 1970, pubblicati su più di 480 periodici internazionali. Sono compresi anche riferimenti a monografie e opere collettive. Contiene inoltre più di 220 periodici in full-tex. Fra le principali aree di interesse considerate: estetica, epistemologia, etica, logica metafisica, pedagogia, storia della filosofia, oltre a filosofia della storia, del diritto, della religione e della scienza.

ProQuest Political Science
Banca dati bibliografica di scienze politiche, consente agli utenti di accedere a più di 140 tra le principali riviste che trattano di scienze politiche e relazioni internazionali. Questa raccolta contiene la versione in testo completo di molti titoli di eccezionale rilievo presenti in Worldwide Political Science Abstracts.

ProQuest Sociology
Banca dati bibliografica di scienze sociali, presenta la letteratura internazionale riguardante la sociologia e l'assistenza sociale, compresi cultura e struttura sociale, storia e teoria della sociologia, psicologia sociale, abuso di sostanze e relative dipendenze e altro ancora. Questa raccolta fornisce la possibilità di accedere al testo completo di oltre 275 titoli di eccezionale rilievo presenti in Sociological Abstracts e Social Services Abstracts.

Riviste Web il Mulino
Autorevole collezione italiana di riviste a testo pieno di scienze umane e sociali. Presenta gli articoli di oltre 80 testate del gruppo del Mulino (Società editrice il Mulino e Carocci editore), ricercabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery services.

Scopus
Banca dati citazionale multisciplinare prodotta da Elsevier, contiene abstract e citazioni di letteratura scientifica sottoposta a peer-review proveniente da più di 19.000 riviste scientifiche pubblicate da 4.000 editori e fonti web di qualità; offre strumenti per individuare, analizzare e visualizzare i risultati della ricerca. Copertura dal 1823.

Social Sciences Premium Collection
Banca dati di scienze sociali, sociologia, politica, giustizia penale, educazione, linguistica e comportamento linguistico.

Social Services Abstracts
Banca dati bibliografica di scienze sociali. Fornisce copertura bibliografica riguardo a ricerche attuali incentrate su temi specifici come assistenza sociale, servizi alla persona e aree correlate, compresi welfare, politica e sviluppo sociale. Il database offre abstract e indicizzazioni di migliaia di pubblicazioni periodiche e include abstract di articoli di riviste e dissertazioni, nonché citazioni e recensioni di libri.
SocIndex with Full Text
Banca dati a testo pieno che offre un'ampia copertura delle sottodiscipline della sociologia tra cui studi di genere, giustizia penale, psicologia sociale, religione, studi razziali e lavoro sociale. Comprende centinaia di riviste full-text e milioni di record con intestazioni di soggetto da un thesaurus sociologico.

Sociological Abstracts
Banca dati bibliografica di scienze sociali. Fornisce abstract e indici della letteratura internazionale riguardante la sociologia e le discipline correlate nel settore delle scienze sociali e comportamentali. Presenta abstract di articoli di riviste e citazioni di recensioni di libri tratti da migliaia di pubblicazioni periodiche, offrendo inoltre abstract di libri, capitoli di libri, dissertazioni e documenti congressuali.
Costituito dall'insieme delle banche dati Sociological Abstracts e SOPODA, contiene: abstracts di articoli da Sociological Abstracts a partire dal 1974; backfiles da Sociological Planning/Policy and Development Abstracts dal 1980; abstracts di 240 riviste specializzate in campo sociologico; oltre 1.900 periodici di discipline correlate; citazioni bibliografiche dettagliate a partire dal 1986; il Thesaurus of Sociological Indexing Terms.

Sole24Ore (Il) "Banca dati 24"
Banca dati che comprende tutta l'editoria elettronica (normative, riviste e quotidiani) del Gruppo 24 ORE.

Springer
Pacchetto di quasi 1600 periodici e volumi a testo pieno che copre molteplici discipline: dall'informatica agli studi sociali, incluso molti titoli ex Kluwer.

Taylor & Francis Social Science & Humanities Library
Pacchetto di periodici elettronici a testo pieno che copre molteplici discipline: linguistica, storia, antropologia, archeologia, architettura, archivistica, arte, filosofia, economia, educazione, sociologia.

Web of Science (WOS)
Banca dati citazionale multidiciplinare prodotta dall'Institute for Scientific Information (ISI) e costituita da cinque database che coprono tutte le aree della ricerca: Science Citation Index (dal 1900), Social Sciences Citation Index (dal 1956), Arts & Humanities Citation Index (dal 1975, Index Chemicus (dal 1993), Current Chemical Reactions (dal 1986, oltre agli archivi 1840-1985 dall'INPI) e dal Journal Citation Reports.

Wiley Online Library
collezione in abbonamento di quasi 20.000 volumi e di periodici a testo pieno di ambito multidisciplinare pubblicati dall'editore Wiley.

Worldwide Political Science Abstracts
Base di dati nata dalla fusione di Political Science Abstracts e ABC POL SCI. Fornisce citazioni abstracts e indicizzazioni della letteratura seriale internazionale relativa alla scienza politica, comprendendo anche le relazioni internazionali, il diritto, nonché amministrazione e politiche pubbliche.



Biblioteca di Area Scienze Sociali | Università di Napoli Federico II
Vico Monte della Pietà, 1 | 80138 Napoli
ph. 081 2535850 | bib.scienze-sociali@unina.it | bib.scienze-sociali@pec.unina.it



©2023 | ultima modifica 5/15/2024
Risorse in abbonamento
Risorse open access
Ebook Wiley
Nuove accessioni
Testi d'esame
Centro storico
San Giovanni